Il modo di reperire contatti e stringere accordi di tipo commerciale durante l’ultimo anno è cambiato drasticamente.
Obbligati alle chiusure e alle limitazioni negli spostamenti le aziende hanno trovato nel web un valido aiuto.
Le campagne sui social media, la nascita di e-commerce e portali virtuali, il live streaming per eventi e presentazioni, i virtual tour e le piattaforme per le webconference sono diventati strumenti imprescindibili e quasi obbligatori che aiutano, e continuano ad aiutare, le aziende di tutto il mondo a rimanere in contatto fra di loro.
Moltissime aziende abituate a incontri ed eventi in presenza si sono rese conto che grazie alla tecnologia moltissimi limiti dettati dalla spazialità e dagli spostamenti erano facilmente risolvibili.
In particolare, alcuni settori merceologici che più di altri realizzavano buona parte del loro fatturato e del proprio sviluppo commerciale in eventi con cadenza periodica come le fiere, con l’avvento della pandemia globale si sono trovati nell’impossibilità di incontrare i principali players e stakeholders.
Al momento non è più possibile partecipare alle fiera in presenza per contingenze legate a limitazioni negli spostamenti; e anche una loro pianificazione nel breve periodo risulta veramente difficile da mettere in atto. Da qui l’esigenza di realizzare fiere ed appuntamenti virtuali fruibili online da qualsiasi parte del mondo comodamente seduti dal proprio ufficio o dalla propria abitazione.
La mole di investimenti necessari per spostare staff, materiali, macchinari e strumentazione dall’altra parte del mondo subirà una drastica modifica con l’avvento delle fiere online.
Le fiere virtuali hanno sicuramente un forte impatto per le aziende che vi partecipano le quali, non dovendo movimentare risorse hanno fortissimi risparmi sia in termini di tempo sia economici. Dall’altro lato tali piattaforme e soluzioni rischiano di vedere limitato o abbattuto un fattore chiave nel processo commerciale: il contatto umano. Se l’uomo per sua natura è un “animale sociale”, il personale commerciale ne è la massima espressione aziendale.
Per poter esprimere al meglio la forza commerciale e l’impatto sui prospect all’interno di questi spazi virtuali le aziende partecipanti si dovranno dotare di materiale accattivante e coinvolgente, fruibile in maniera semplice e snella via web, che permetta una corretta ed efficace esposizione di prodotti o servizi. Il mondo fisico deve trovare il suo corrispettivo anche su supporto digitale.
Dallo studio delle esperienze e necessità raccontate fino a ora è nata il nostro prodotto Virtual Fair Paperpixels.
Un aggregatore che unisce tutti gli strumenti di cui si sono dotate le aziende in questo ultimo anno come social, portali e-commerce, piattaforme per webinar e virtual tour:
Il proprio stand fieristico collegato in autonomia, tramite un portale di accesso, a tutti i contenuti e strumenti aziendali per permettere ai visitatori di visionare i prodotti e i servizi erogati.
Possibilità di prenotare call dirette con il reparto commerciale che sarà in grado di esporre tutto il potenziale d’azienda grazie ai contenuti inseriti.
Ambientazione 3D personalizzata e personalizzabile in base al tipo di fiera che si vuole creare sarà la cornice in cui manager e operatori di settore si muoveranno e potranno intrecciare accordi di tipo commerciale.
Lo scambio dei contatti e delle referenze è garantito dal sistema di accesso e di analitiche che andrà a monitorare le persone presenti nello stand aziendale. grazie a questo sarà possibile anche creare delle aree dedicate dove i visitatori di ogni stand potranno scambiare commenti e confrontarsi in merito a quanto esposto.
Modellazione 3D per realizzare specifiche aree dedicate alla messa in onda di webinar tematici.
Tecnologia web-based per poter essere fruita su svariati tipi di supporti e salvaguardare l’esperienza e la facilità di utilizzo da parte degli utenti.
Queste sono sole alcune delle possibilità fornite dalla nostra Virtual Fair Paperpixels, completamente personalizzabile a seconda delle esigenze e degli obiettivi aziendali.
Per approfondire la conoscenza della nostra piattaforma clicca qui e fissa un incontro con il nostro ufficio commerciale che ti guiderà nella nostra fiera privata per presentarti la nostra azienda e i nostri servizi.