Panpers
Il duo comico italiano, in un tour da oltre 40 date.
Servizi:
Regia, progettazione evento e tecnica completa per la tournée “10 Anni di Minchiate” del duo comico italiano Panpers in oltre 40 teatri.
Sito web:
Chi sono i Panpers?
I Panpers sono il duo comico composto da Andrea Pisani e Luca Peracino. Attori e comici di grande talento, conosciuti in televisione, sul web e al cinema.
Il problema da risolvere
Dopo aver portato a termine il tour teatrale d’esordio “Quasi esauriti” (prima collaborazione tra Paperpixels e il duo comico), i Panpers ci hanno chiesto di curare e mettere in scena uno spettacolo celebrativo per il compimento dei 10 anni del duo comico, dal titolo “10 Anni di Minchiate”.
La prima sfida per il nostro team è stata la composizione organica dello spettacolo durante le pièce teatrali: normalmente gli sketch comici televisivi durano tra i 5 e i 7 minuti e sono tutti a sé stanti.
Uno dei nostri compiti è stato quello di creare un contenitore che potesse contenere armoniosamente tutti questi singoli sketch, per permettere al pubblico in teatro di vivere una vera esperienza live come uno show completo ed organico, evitando di dare l’idea di uno “zapping” disorganizzato.
La seconda sfida che ci è stata presentata è, dato l’elevato numero di sketch de I Panpers, quali mettere in scena? In quale ordine? Con quale criterio?
La proposta di Paperpixels è stata: facciamo scegliere al pubblico!
La soluzione adottata
Abbiamo impostato ogni spettacolo su 10 sketch comici, di cui 5 a scelta del pubblico tra i pezzi più iconici dei Panpers, 4 sketch filler e 1 gran finale medley. Uno dei principali obiettivi di tutti gli spettacoli messi in scena è stato quello di mantenere un alto tasso di divertimento del pubblico, con una risata generale ogni 7 secondi (LA regola principale del cabaret).
All’ingresso in sala il pubblico viene invitato a votare gli sketch preferiti: vedendo proiettato a tutto schermo un numero di telefono e una serie di icone che simboleggiano 8 dei pezzi storici del duo comico. I più votati saranno quelli che andranno in scena.
La serata è quindi un alternarsi di roulette che introducono lo sketch scelto all’insaputa dei Panpers, i quali hanno pochi secondi per portare in scena scenografie e prepararsi allo spettacolo. Il risultato è stato il puro dinamismo, con uno spettacolo diverso ogni sera.
L’estrazione dei pezzi è stata gestita da un media server sincronizzato con le votazioni del pubblico tramite web app, al fine di rendere ogni voto determinante.
La soddisfazione del cliente (e del team)
La tournée ha toccato oltre 40 teatri (pre e post Covid) con un pubblico complessivo di oltre 20mila persone con lacrime agli occhi e crampi all’addome per le risate.
L’applauso finale di ogni serata è quello che restituisce la soddisfazione di un bersaglio centrato in pieno. La festa di chiusura della tournée è avvenuta dove l’idea è nata: a Lugo (RA), nella sede di Paperpixels.